Olosmed Poliambulatorio, si occupa del trattamento di vene e capillari tramite TRAP (Fleboterapia Rigenerativa Tridimensionale Ambulatoriale) a Brescia.
VENE VARICOSE
Per varicosi si intende una dilatazione patologica permanente di una vena associata a una modificazione di tipo regressivo delle pareti venose. Tale dilatazione può essere localizzata, con almeno una zona di nodosità, o diffusa.
Spesso, nel linguaggio comune, ci si riferisce a tale patologia con la locuzione vene varicose.
Le vene varicose sono, in genere, dolorose e provocano senso di stanchezza agli arti inferiori. Tuttavia, molti soggetti, perfino con vene molto grandi, non provano dolore.
Alle estremità della gamba e alla caviglia può comparire prurito, specie quando la gamba è calda dopo aver indossato calze o calzini. Il prurito può spingere a grattarsi e causare, pertanto, eritema o eruzioni, di solito attribuite erroneamente alla secchezza della cute. Il dolore talvolta è più acuto quando le vene varicose sono in fase di sviluppo, rispetto a quando sono completamente dilatate.
Solo una piccola percentuale di soggetti con vene varicose presenta complicanze, quali dermatite, trombosi venosa superficiale e infiammazione delle vene (flebite) o sanguinamento. I soggetti con vene varicose possono anche sviluppare insufficienza venosa cronica.
La flebite può verificarsi spontaneamente o a causa di un trauma. Sebbene sia di solito dolorosa, raramente la flebite delle vene varicose si complica.
La dermatite provoca un’eruzione cutanea rossa, desquamata e pruriginosa o un’area marrone, in genere all’interno della gamba, sopra la caviglia. Lo sfregamento o una lesione minore, specialmente se provocata da rasoio, può causare emorragie o ulcere dolorose che non guariscono. Anche le ulcere possono sanguinare.