Trattamento melasma e lentigo solari

Prenota un Appuntamento nella nostra sede in Via Aldo Moro n. 52 a Brescia

TRATTAMENTO MELASMA E LENTIGO SOLARI


Quasi tutti hanno delle macchie brune sul viso – piccole macchie rotonde provocate dall’esposizione al sole, o lentiggini o macchie congenite. Il termine medico è “lesioni pigmentate”.

Pur non essendo pericolose per la salute della pelle, deturpano la levigatezza e la luminosità.

A Brescia, i trattamenti per le macchie solari e i lentigo solari stanno diventando sempre più popolari tra coloro che desiderano preservare la bellezza e la salute della propria pelle. L’esposizione prolungata al sole può causare l’apparizione di queste discromie cutanee, che si manifestano come macchie scure o aree di iperpigmentazione sulla pelle, compromettendo l’uniformità e la luminosità del viso. Fortunatamente, a Brescia, sono disponibili trattamenti avanzati e personalizzati per affrontare efficacemente queste problematiche cutanee.

Il trattamento delle macchie solari e dei lentigo solari a Brescia si avvale delle più recenti tecnologie e metodologie dermatologiche per ridurre visibilmente l’aspetto di queste macchie, migliorando la texture e il tono della pelle. Attraverso l’uso di laser di precisione, peeling chimici e terapie a base di luce pulsata, i professionisti del settore sono in grado di offrire soluzioni mirate che non solo trattano le macchie esistenti ma prevengono anche la loro riapparizione in futuro.

Scegliere di sottoporsi a un trattamento per macchie solari e lentigo solari a Brescia significa affidarsi a esperti dermatologi e specialisti della pelle, che valuteranno il tipo e la gravità delle discromie per proporre il percorso terapeutico più adatto. Questi trattamenti non solo mirano a correggere le imperfezioni cutanee ma anche a promuovere la rigenerazione cellulare, garantendo risultati duraturi e una pelle visibilmente più giovane e sana.


Melasma


Il melasma è un inestetismo cutaneo che colpisce soprattutto le persone di sesso femminile e in minor percentuale gli uomini. Esso si manifesta solitamente nelle zone delle guance, della fronte, del labbro superiore e del mento e può presentarsi come un insieme di macchie dal colore marrone chiaro o più scuro, oppure come un’area più estesa e dai contorni irregolari.

Melasma
Melasma

Fortunatamente questa problematica della pelle non è contagiosa e non è pericolosa per la salute, ma per porvi rimedio è comunque necessario conoscerne le caratteristiche e i fattori scatenanti.

Scopriamo insieme le cause principali di questo disturbo e le cure del melasma


Macchie solari


Le macchie solari, note anche come lentigo solare o lentiggini solari, sono piccole aree di iperpigmentazione che si formano sulla pelle a seguito di un’esposizione prolungata ai raggi UV del sole. Queste macchie sono particolarmente comuni nelle zone del corpo più esposte al sole, come il viso, le mani, le spalle e le braccia. Il colore delle macchie solari può variare dal marrone chiaro al nero, e la loro dimensione può andare da quella di una piccola lentiggine a quella di una moneta. Sebbene siano generalmente innocue dal punto di vista medico, molte persone cercano trattamenti per ridurne l’aspetto per motivi estetici.

Con il tempo, l’esposizione al sole può causare un aumento della produzione di melanina, il pigmento che dà colore alla nostra pelle, portando alla formazione di queste macchie scure. Fattori come l’età, il tipo di pelle e la predisposizione genetica possono influenzare la probabilità di sviluppare macchie solari. Per coloro che desiderano ridurre l’aspetto di queste macchie, esistono diversi trattamenti efficaci che vanno dalle creme sbiancanti e i peeling chimici, fino a tecniche più avanzate come la terapia laser e la luce pulsata intensa (IPL), che possono offrire risultati significativi nel migliorare l’uniformità del tono della pelle.


Lentigo solari


Si manifestano come chiazze di forma irregolare, non ben definita, e di grandezza variabile: le lentigo solari, infatti, possono essere di piccole dimensioni e risultare pressoché impercettibili alla vista, oppure evolversi interessando anche zone molto estese della cute.

Anche il colore delle lentigo solari non è lo stesso per tutti i soggetti: infatti, la tinta delle macchie può variare dal giallo al nocciola, dal bruno al marrone.

Le lentigo solari rappresentano solamente un temporaneo inestetismo della pelle e non comportano conseguenze sul piano patologico. In genere, il parere del dermatologo non è indispensabile, considerando che spesse volte le lentigo solari ritraggono un fenomeno reversibile: tuttavia, nel caso in cui le macchie solari siano così estese da sfigurare l’immagine del soggetto, il parere dell’esperto risulta sempre adeguato.


Trattamento laser


Una tecnica utile nella risoluzione del melasma e delle lentigo solari è il laser.

Tuttavia, è bene ricordare che il paziente affetto dovrebbe sottoporsi a più sedute per l’eliminazione totale delle lentigo, nonostante in tal senso influisca molto l’abilità del dermatologo che esegue la terapia. Il laser colpisce il pigmento melanico e la rimozione avviene per via trans-dermica, poiché i macrofagi “inglobano” la melanina in eccesso.

Inizia il tuo percorso verso una pelle radiosa e priva di imperfezioni prenotando una consulenza presso uno dei rinomati centri estetici di Brescia. Scopri come i trattamenti personalizzati per le macchie solari e i lentigo solari possano trasformare il tuo aspetto, restituendoti una pelle uniforme e luminosa, libera dalle ombre del passato.

OLOSMED POLIAMBULATORIO

Tel: +39 0305356639
Whatsapp: +39 3271869706
E-mail: info@olosmed.it

Dove siamo

Via Aldo Moro, 52
25124 Brescia

Orario

Dal Lunedì al Sabato
Dalle 9.00 alle 19.00
Previo Appuntamento