TRATTAMENTO IPERIDROSI A BRESCIA
Il trattamento dell’iperidrosi a Brescia sta diventando una soluzione sempre più ricercata per coloro che soffrono di eccessiva sudorazione, una condizione che può influenzare significativamente la qualità della vita. L’iperidrosi è caratterizzata da una produzione di sudore superiore alle necessità fisiologiche del corpo, spesso concentrata in aree specifiche come mani, piedi, ascelle o viso. Questo disturbo non solo causa disagio fisico, ma può anche avere un impatto sul benessere psicologico e sociale, limitando le attività quotidiane e le interazioni personali.
Olosmed offre trattamenti avanzati per l’iperidrosi, adattati alle esigenze individuali dei pazienti. Tra le opzioni terapeutiche disponibili, spiccano le iniezioni di tossina botulinica, che rappresentano un metodo efficace per ridurre temporaneamente la sudorazione nelle aree trattate. Questo trattamento, minimamente invasivo e realizzato in ambulatorio, blocca i segnali nervosi responsabili dell’attivazione delle ghiandole sudoripare. I pazienti possono sperimentare un significativo miglioramento della condizione, con effetti che durano diversi mesi, migliorando notevolmente la qualità della vita e la confidenza in sé stessi.
Con il termine iperidrosi si indica un’eccessiva secrezione di sudore rispetto alla norma.
La sudorazione delle ascelle, del palmo delle mani e della pianta dei piedi è nella maggior parte dei casi una reazione normale dovuta allo stress, all’esercizio fisico o al caldo ambientale; la sudorazione diffusa di solito è idiopatica ma, nei pazienti con segni compatibili, deve far sospettare la presenza di cancro, infezioni o malattie endocrine.
La diagnosi è evidente, ma possono essere utili alcuni test per individuare patologie sottostanti.
I trattamenti dell’iperidrosi primaria sono essenzialmente di tipo medico o chirurgico. I trattamenti medici hanno in comune il limite di essere temporanei, cioè il loro effetto si esaurisce non appena vengono sospesi.
- L’uso di antitraspiranti al posto dei comuni deodoranti quali soluzioni di sali di alluminio, agiscono ostruendo la parte distale dei canali escretori delle ghiandole sudoripare. Sono piuttosto efficaci nell’iperidrosi ascellare, ma hanno poco spazio dell’iperidrosi delle mani o dei piedi. A volte però provocano bruciore ed irritazione e sono maltollerati.
- Le iniezioni di tossina botulinica A (Botox) nella pelle delle aree colpite (15-20 iniezioni per area corporea), sono efficaci nell’82-87% dei casi: il loro effetto compare 2-3 giorni dopo il trattamento ed è massimo dopo 2 settimane. Purtroppo sono piuttosto dolose, costose e devono essere ripetute ogni 6 mesi.
- La ionoforesi consiste nell’erogare alle aree di pelle interessate deboli correnti elettriche, applicate attraverso l’acqua o un tampone umido. Si pensa che agisca bloccando le ghiandole sudoripare. E’ efficace nell’81-91% dei casi e deve essere ripetuta ogni settimana.