Trattamento Alopecia

Prenota un Appuntamento nella nostra sede in Via Aldo Moro n. 52 a Brescia

Il materiale qui pubblicato non riguarda trattamenti offerti da OLOSMED POLIAMBULATORIO a Brescia, ma si tratta di un approfondimento riguardante disturbi trattati dalla medicina estetica.


TRATTAMENTO ALOPECIA


Si definisce alopecia il processo di diminuzione della qualità (colore, spessore) e della quantità di capelli o la loro scomparsa.

Trattamento alopecia
Alopecia

I vari tipi di alopecia possono essere distinti in:

  • forme non-cicatriziali (forme temporanee di alopecia con transitoria inibizione funzionale della papilla del pelo). Ne sono esempi l’alopecia androgenetica, post gravidica, da denutrizione, da traumi psicofisici, alopecia areata, alopecia da trazione, iatrogena (da farmaci), ecc.;
  • le forme cicatriziali (forme di alopecia definitive con scomparsa del follicolo e della papilla germinativa). Ne sono esempi la sclerodermia, lupus eritematoso discoide, lichen planus, follicolite decalvante, micosi, neoplasie.

L’eziologia dell’alopecia androgenica non è stata chiarita, anche se alcune cose sembrano ormai certe.

E’ stato per esempio dimostrato che, affinché si manifesti, è necessaria la presenza di androgeni; per questo motivo un bambino non potrà mai soffrire di alopecia androgenica.

Si è inoltre osservato che negli uomini predisposti alla calvizie l’attività della 5-α-reduttasi è maggiore del normale. Lo stesso enzima, che promuove la trasformazione dell’androstenedione in diidrotestosterone, stimola la secrezione delle ghiandole sebacee.

Un eccesso di sebo (vedi capelli grassi) tende ad appesantire e a sottrarre vitalità ai capelli, ma non atrofizza direttamente i follicoli.

Per questo motivo il termine alopecia seborroica è ormai caduto in disuso.

La terapia con luce laser a basso livello è un trattamento alternativo o aggiuntivo per l’alopecia androgenetica che ha dimostrato di promuovere la crescita dei capelli.

Si ritiene che l’iniezione nel cuoio capelluto di plasma autologo ricco di piastrine contenga fattori di crescita che promuovono la crescita e il mantenimento del follicolo pilifero.

Le alternative di tipo chirurgico comprendono il trapianto di follicoli, lembi del cuoio capelluto ed exeresi dell’area di alopecica. Poche tecniche sono state sottoposte a revisione scientifica, ma i pazienti che si accorgono di perdere i capelli possono prenderle in considerazione.

OLOSMED POLIAMBULATORIO

Tel: +39 0305356639
Whatsapp: +39 3271869706
E-mail: info@olosmed.it

Dove siamo

Via Aldo Moro, 52
25124 Brescia

Orario

Dal Lunedì al Sabato
Dalle 9.00 alle 19.00
Previo Appuntamento