Il materiale qui pubblicato non riguarda trattamenti offerti da OLOSMED POLIAMBULATORIO a Brescia, ma si tratta di un approfondimento riguardante disturbi trattati dalla medicina estetica.
TRATTAMENTO ACNE
L’acne è una malattia della pelle che colpisce in particolare il volto e le regioni del dorso e del torace con la formazione di lesioni infiammate ed infette (cosiddette “pustole”) di varia gravità e che può esitare nella formazione di cicatrici evidenti delle zone colpite se non curato adeguatamente.
Possiamo distinguere diverse tipologie di acne:
- Comedonica lieve: si hanno pochi punti neri sulla fronte o sul naso.
- Comedonica grave: l’intero volto e schiena sono pieni di punti neri.
- Papulo – Comedonica: ci sono comedoni ed in più rigonfiamenti dolenti ed arrossati.
- Papulo – Pustolosa: ci sono papule ed anche pustole.
- Pustolosa: è caratterizzata da infiammazione diffusa e quasi tutte le papule si sono trasformate in pustole.
- Pustolo – Cistica: caratterizzata da cisti, ovvero noduli duri contenenti sebo e cheratina.
- Cistica: le cisti sono molto più numerose delle pustole.
- Conglobata: i comedoni si aggregano e creano delle lesioni profonde che lasceranno delle cicatrici.
Questi tipi di acne vanno distinti da un’altra malattia della pelle, chiamata acne rosacea; è una dermatosi causata da un acaro parassita, è più frequente nelle donne e si osserva con rossore al volto (guance, naso), papule, pustole ed un forte prurito.
La cute è seborroica e molto soggetta ad arrossamenti.
Un tempo si pensava che l’acne fosse una malattia causata di batteri presenti nel follicolo (teoria batterica), capaci di produrre acidi grassi dotati di attività infiammatoria.
In realtà, studi più recenti hanno dimostrato che i batteri svolgono un ruolo secondario nell’acne e quindi il trattamento con antibiotici non è più indicato.
Inoltre, gli antibiotici che si usavano per l’acne erano spesso poco tollerati dal fegato e reagivano con la luce del sole (fototossicità).
La cura moderna dell’acne non prevede l’uso di antibiotici, nemmeno per applicazione locale.
In funzione della gravità del disturbo e della causa che l’ha provocato, sono diversi gli approcci che si possono intraprendere: dai rimedi naturali od omeopatici, fino ad arrivare a veri e propri trattamenti farmacologici che devono essere prescritti dal medico o dal dermatologo.
Per porre rimedio alle conseguenze dell’acne come cicatrici e inestetismi vari, invece, si può fare ricorso a tecniche di medicina estetica di vario tipo, sempre dietro consiglio del proprio medico o del proprio dermatologo.