Il materiale qui pubblicato non riguarda trattamenti offerti da OLOSMED POLIAMBULATORIO a Brescia, ma si tratta di un approfondimento riguardante disturbi trattati dalla medicina estetica.
RIMOZIONE GRANI DI MIGLIO
I grani di miglio sono piccole cisti innocue che compaiono sulla pelle.
Queste formazioni cutanee sono piene di cheratina, la proteina fibrosa che costituisce anche i nostri capelli, e appaiono all’improvviso, a volte a grappoli, in zone piuttosto esposte come contorno occhi, mento, guance.
Le piccole cisti bianche non danno dolore e potrebbero scomparire da sole nel giro di alcuni mesi.
Essendo privi di sbocco, i grani di miglio non si possono scoppiare come fossero normali brufoli.
I punti bianchi possono essere evacuati semplicemente eseguendo un micro taglio sulla cupola epidermica della cisti, seguito dalla spremitura del materiale in essa contenuto.
Un altro trattamento medico per rimuovere i grani di miglio è la crioterapia: il congelamento dei puntini bianchi tramite azoto liquido. Una tecnica che può causare gonfiori o vesciche che spariranno in pochi giorni dall’intervento. Un’altra azione possibile, e che non causa il rischio di cicatrici, è il trattamento tramite minociclina, un antibiotico orale per la pelle.
In alternativa, i grani di miglio possono essere rimossi con il laser a CO2, previa anestesia locale con creme a base di lidocaina.