Olosmed Poliambulatorio effettua trattamenti di Epilazione Laser Medicale che permettono di eliminare definitivamente i peli superflui sul corpo e sul viso di uomini e donne.
In questo articolo:
Irsutismo
Con il termine “irsutismo” si fa riferimento a una condizione caratterizzata dall’eccessiva crescita di peli sul corpo femminile in alcune zone tipicamente maschili (l’area sopra il labbro superiore, il mento, il torace, l’addome, la schiena, i glutei, la porzione di braccio dalla spalla al gomito).
Quali sono le cause dell’irsutismo?
L’irsutismo in genere deriva da un’eccessiva produzione di androgeni da parte delle ovaie o delle ghiandole surrenali.
Altre volte si manifesta anche in presenza di normali livelli di androgeni a causa di una eccessiva sensibilità della cute alla loro azione.
Come prevenire l’irsutismo?
L’irsutismo è una condizione che, perlopiù, non può essere prevenuta. Se, però, si soffre di policistosi ovarica, il controllo del peso corporeo (associando attività fisica a una corretta alimentazione) può contribuire a limitare gli effetti degli androgeni sia sulla crescita pilifera che sul ciclo mestruale.
Come si cura l’irsutismo?
Nell’irsutismo, la terapia consiste nell’individuazione e rimozione dei fattori che causano la malattia, quindi nella somministrazione di farmaci sistemici soprattutto antiandrogeni o estrogeni, unitamente ad elettrolisi, ceretta o laser terapia.
Che differenza c’è tra irsutismo e ipertricosi?
Il termine irsutismo indica la presenza nel sesso femminile di peli in sedi corporee e con caratteristiche che sono tipiche del sesso maschile.
Tale condizione viene distinta dall’ipertricosi, che indica ugualmente un aumento dei peli corporei ma in sedi e con caratteristiche normali per la donna.