Olosmed Poliambulatorio effettua trattamenti di Epilazione Laser Medicale che permettono di eliminare definitivamente i peli superflui sul corpo e sul viso di uomini e donne.
Ipertricosi
L’ipertricosi è un’aumento localizzato o generalizzato dei peli corporei. A differenza dell’irsutismo, che interessa zone di norma glabre (come volto, spalle, basso addome, schiena ed interno coscia), l’ipertricosi può interessare qualsiasi parte del corpo, anche quelle normalmente coperte dai peli.
Poiché i peli sono tipicamente abbondanti nel sesso maschile, l’ipertricosi per definizione riguarda il sesso femminile, anche se sono stati riscontrati casi su individui maschi.
Si differenzia da:
- irsutismo: un aumento anormale della pelosità di tipo mascolino (mento, labbro superiore, petto, pube, cosce) senza segni di virilizzazione;
- virilizzazione: situazione di aumentata produzione di androgeni con irsutismo, mascolinizzazione della voce, delle proporzioni corporee, ipertrofia clitoridea e amenorrea.
L’ipertricosi può essere congenita (presente alla nascita) o acquisita nel corso della vita.
In quest’ultimo caso, lo sviluppo eccessivo dei peli può essere dovuto a farmaci (tra cui minoxidil, ciclosporina e corticosteroidi per via sistemica o topica), stati carenziali (iponutrizione, anoressia ecc.) e sindromi paraneoplastiche.
L’ipertricosi congenita è caratterizzata da un eccesso di peluria fin dalla nascita o dall’infanzia; questa forma può essere costituzionale o presentare un’origine genetica. Talvolta, l’eccessivo sviluppo di peluria sul corpo occorre come parte di una rara patologia familiare (es. sindrome di Ambras, detta anche sindrome del lupo mannaro).
L’ipertricosi può riscontrarsi, inoltre, in caso di ripetuti traumi cutanei o infiammazioni.
Come si cura l’ipertricosi?
Nell’ipertricosi la cura è volta a risolvere il sintomo, attraverso l’adozione di misure più che altro cosmetiche, quali la decolorazione dei peli con perossido d’idrogeno, la depilazione periodica con rasoio o cera calda e la depilazione definitiva col laser. Può essere utile anche un consulto psicologico.