Il materiale qui pubblicato non riguarda trattamenti offerti da OLOSMED POLIAMBULATORIO a Brescia, ma si tratta di un approfondimento riguardante disturbi trattati dalla medicina estetica.
In questo articolo:
Fototipo
Il fototipo di una persona è una classificazione utilizzata in dermatologia, determinata sulla qualità e sulla quantità di melanina presente in condizioni basali nella pelle.
Esso indica le reazioni della pelle all’esposizione alla radiazione ultravioletta ed il tipo di abbronzatura che è possibile ottenere tramite essa.
Conoscere il proprio fototipo è il punto di partenza fondamentale per preservare la salute della propria pelle e per comportarsi correttamente durante l’esposizione alla radiazione ultravioletta della luce solare.
La dermatologia distingue sei tipi di fototipo (classificazione Fitzpatrick), a seconda delle caratteristiche dell’individuo e della reazione all’esposizione ai raggi ultravioletti.
Fototipo 1
Il fototipo 1 è il più esposto ai danni indotti dalle radiazioni UV. E’ caratterizzato da pelle molto chiara, presenza di lentiggini, pelle particolarmente sensibile e reattiva, occhi chiari, capelli fulvi, difficoltà all’abbronzatura ed elevato rischio di scottature ed eritemi solari.
Fototipo 2
ll Fototipo 2 si presenta con pelle chiara, talvolta lentiggini, occhi chiari, capelli chiari o castano chiari.
Fototipo 3
Il Fototipo 3 presenta una pelle mediamente chiara, ma comunque più scura rispetto ai primi due Fototipi. I capelli sono generalmente di colore castano, mentre gli occhi possono essere sia chiari che scuri. ende ad abbronzarsi facilmente e lentamente, mentre le scottature solari sono occasionali.
Fototipo 4
Il Fototipo 4 si presenta con pelle piuttosto scura e poco reattiva. Gli occhi sono scuri e i capelli castano scuro o neri.
Fototipo 5
Il Fototipo 5 si presenza con pelle scura e poco reattiva. Gli occhi sono sicuramente scuri e i capelli neri.
Fototipo 6
Il Fototipo 6 presenta pelle nera e poco reattiva. Gli occhi e i capelli sono neri.